Plone 5.0.7

di Marco Mattioli
lunedì 2 ottobre 2017
Plone è un gestore di contenuti web ideale per gruppi di lavoro e/o per la gestione di web community
Categoria:
CMS
Sistema:
Windows 9x-ME-2000-XP-Vista
Software-house:
Download:
102
Licenza:
GPL
Lingua:
EN
Dimensione file:
n.d.

Plone è stato implementato su un libero e potente Zope Application Server. Zope è scritto in Phython, un linguaggio open source facile da usare anche per chi non è un programmatore formato e consente ai più esperti di sviluppare nuove funzionalità al software.
Plone memorizza le proprie informazioni attraverso oggetti ZODB di Zope un database di tipo transazionale. È possibile, comunque, gestire le proprie informazioni attraverso altre tecniche supportate da Zope come ad esempio basi di dati relazionali LDAP o direttamente su file system.
La grande potenzialità di Plone è che, grazie a questa sua natura e architettura, può essere eseguito su diverse piattaforme: su sistemi operativi come Linux, Windows, Mac OS X, Solaris e BSD. Plone dispone di notevoli caratteristiche, tra le quali:

  • Accessibilità ed usabilità: è possibile aggiungere, aggiornare, gestire i contenuti attraverso un semplice pannello di amministrazione;
  • Supporto multilingua: l'interfaccia di Plone dispone di più di 35 traduzioni;
  • Sostegno allo sviluppo: Plone è supportato dal Plone Development Team che si estende in tutto il mondo attraverso sviluppatori specializzati e attenti alle esigenze degli utenti;
  • Supporto agli Standard: tutte le pagine di Plone sono compatibili con lo standard US Section 508 e W3C;
  • Estendibilità: sono disponibili molti add-on che aggiungono nuove funzionalità e diversi tipi di contenuto. Questo consente inoltre di personalizzare il software in maniera estremamente modulare;
  • Visual Design: gestione dei fogli di stile CSS, creazione, modifica e gestione di temi e skin, un tutorial su DIYPloneStyle per la creazione di stili personalizzati, sistema di miglioramento della visualizzazione delle pagine su Internet Explorer, sistema di gestione del logo all'interno delle pagine, gestione menù e schede personalizzate di contenuti;
  • Gestione degli utenti e sistema di autenticazione: ottimizzazione per la gestione di flussi di lavoro in multiutenza e progetti di collaborazione;
  • Gestione dei contenuti: importazione/esportazione dati da vari formati, gestione dei contenuti organizzata in cartelle, integrazione di contenuti esterni attraverso link o visualizzazione di siti esterni all’interno delle pagine, sistema anti-spam, Syndication;
  • Internazionalizzazione e localizzazione;

Questa versione è stata realizzata per migliorare la velocità operativa, l'usabilità e l'aspetto dell'interfaccia, rendendo pertanto ancora più fruibili il prodotto. Sono stati introdotti un nuovo tema, un algoritmo più efficiente di indicizzazione e ricerca, dashboard di gruppo, il supporto di file anche multimediali di ampie dimensioni, una gestione ottimizzata delle cartelle e una migliore interazione con singoli utenti e gruppi di lavoro.

Screenshot
Screenshot

Corsi

Documenti