Xcms 3.5.1

di Pietro Cennamo
giovedì 14 dicembre 2017
Xcms consente, anche a chi non è esperto di programmazione, di costruire un sito web in maniera semplice e veloce
Categoria:
CMS
Sistema:
Windows 9x-ME-2000-XP
Software-house:
Download:
609
Licenza:
Freeware
Lingua:
IT
Dimensione file:
n.d.

Con Xcms è possibile inserire i propri articoli, news ed altro, attraverso semplici moduli e con l’ausilio di un editor WYSIWYG o Html all’interno delle proprie pagine web. Xcms è infatti dotato del famoso FCK editor: uno strumento valido, intuitivo e facile da usare anche per i principianti.
I siti costruiti con Xcms sono dei siti dinamici, quindi automatizzati e ricchi di servizi che consentono ai visitatori di interagire tra di loro e con il gestore del sito: una volta inseriti i contenuti il sito si autogestisce da solo e la propria attività potrà anche limitarsi ad una saltuaria funzione di controllo ed aggiornamento dei contenuti; è possibile anche scegliere di permettere l'inserimento di contenuti da parte dei visitatori stessi (non solo messaggi nel forum, messaggeria, chat o guestbook, ma anche news, articoli, link e download).
La veste grafica di Xcms si basa sui temi che permettono di cambiare in modo molto rapido l’aspetto estetico del sito: basta cercare una nuova skin nel sito dei produttori, o modificarne di esistenti secondo i propri gusti (talvolta gli stessi produttori sono disponibili a crearne su misura a nostra richiesta), caricare la nuova skin in una cartella specifica, e poi semplicemente selezionarla in una pagina di configurazione dell'amministrazione del sito.
Xcms è stato realizzato in PHP e necessita quindi di installazione su server per poter essere eseguito; ciò non comporta però nessun tipo di requisito visto che quasi tutti i gestori di domini utilizzano server dinamici come Apache. Cosa di non poca importanza è l’impostazione di tipo front-end per la parte user e back-end per la parte admin. Questo tipo di gestione consente un notevole controllo delle varie sezioni del sito nonché l’utilizzo in totale sicurezza.

Screenshot
Screenshot

Corsi

Documenti